Blog

28 Maggio 2020

In questo periodo hai un po' di sanguinamento quando lavi i denti?

 

Quando spazzoli i denti ti succede di vedere del sangue nel lavandino?

Attenzione, è un campanello d'allarme, è il segnale di un principio di infiammazione.

 

Le gengive sane, infatti, non sanguinano mai.

Hanno un bel colore colore rosa pallido, sono sode e con un profilo leggermente corrugato.

Le gengive infiammate e malate, invece, sono di color rosso scuro, molli, sensibili, sanguinano facilmente e, nei casi più gravi, emanano un cattivo odore. Dobbiamo assolutamente fare in modo di non arrivare a questi livelli e porre rimedio ai primi sintomi.

 

Ricorda che la causa principale di una infiammazione gengivale è un'igiene orale imprecisa oppure insufficiente.

Sui denti e nei solchi tra i denti stessi e le gengive si forma in poche ore la placca batterica, che, se non rimossa puntualmente due volte al giorno in modo efficace con spazzolino e filo interdentale, produce delle endotossine che provocano una risposta immunitaria che scatena l'infiammazione.

 

Se questa infiammazione viene trascurata, si può passare in qualche settimana ad una infezione, un'infezione che può propagarsi ai tessuti parodontali di sostegno dei denti, nel qual caso si instaura una malattia cronica chiamata parodontite.

 

Quindi, se noti del sangue quando lavi i denti, migliora la tua igiene domiciliare, sii preciso ed accurato in tutte le manovre e, se questo non dovesse bastare, contattaci. Le nostre igieniste sapranno cosa fare.

 

Siamo qui per te.

E tu cosa ne pensi?