Blog

17 Settembre 2020

Diamo la parola alla nostra dr.ssa Chiara

 

Gentile dr.ssa Chiara Cengarle in qualità di nostra igienista ci può spiegare cosa sono e come funzionano i dentifrici REMINERALIZZANTI?

 

"Domanda molto interessante. 

I dentifrici remineralizzanti sono dentifrici che contengono fluoruro di sodio, monofluorofosfato, fluoruro stannoso, fluoruro amminico, idrossiapatite, biossido di titanio.

 

Dovete sapere che i batteri della placca trasformano gli zuccheri della dieta in acidi provocando un abbassamento del pH orale, attivando così la demineralizzazione dello smalto.

 

In questa fase erosiva gli ioni calcio e fosfato abbandonano lo smalto e transitano nella saliva.

Dopo circa 30/60 minuti la saliva col suo effetto tampone riporta il pH verso i valori iniziali, interrompendo così l'azione di demineralizzazione e permettendo ai composti precedentemente persi di rientrare all'interno della struttura dello smalto.

 

Ebbene è proprio questa azione remineralizzante ad essere agevolata e incrementata dagli agenti chimici elencati inizialmente.

 

Sono molti i dentifrici a contenere Fluoro, ma la differenza tra l'uno e l'altro la fa la quantità, che viene espressa in ppm, cioè in parti per milione. 

Andate a leggere sul tubetto questo valore. 

Per gli adulti è da preferire un dentifricio che contenga tra le 1000 e le 1450 ppm.

 

Il Sensodyne Pro Smalto, per esempio, contiene 1450 ppm di fluoruro stannoso, mentre l'Elmex Dentifricio Protezione Carie Professional contiene 1450 ppm di sodio monofluorofosfato.

 

Spero di essere stata esauriente.

Vi aspetto per un quesito altrettanto interessante." 

 

Siamo qui per te.

 

 

E tu cosa ne pensi?