Blog

29 Ottobre 2020

Quante volte all'anno devo fare una seduta di Igiene?

 
Ci sentiamo spesso fare questa domanda.
Qual è la risposta corretta?
Una volta all'anno?  Ogni 3/6 mesi?
 
Ebbene, sappiamo darti una risposta precisa nel momento in cui visitiamo la tua bocca.
Infatti, se ti dovesse essere stata diagnosticata la Malattia Parodontale ( Parodontite, comunemente detta Piorrea ), cioè quella malattia che coinvolge tutti i tessuti di sostegno dei denti comportandone lentamente la perdita, la sua risposta sarebbe "ogni 3 mesi". 
 
Si tratta, infatti, di una malattia che una volta instauratasi non può più essere debellata, ma può essere bloccata e tenuta efficacemente sotto controllo con una ottima collaborazione tra l'igiene quotidiana domiciliare e quella trimestrale professionale.
 
Se invece ti dovesse essere stata diagnosticata una Gengivite, sarà nostro compito distinguerne la gravità e quindi valutare ogni quanti mesi tenerti sotto controllo, onde evitare che il problema peggiori, portandoti con molte probabilità a sviluppare una Parodontite.
 
Ogni 6 mesi è la media che viene consigliata a chi non rientra nei problemi sopraelencati, ma fa fatica a tenere lontano nel tempo lo sviluppo di incrostazioni di tartaro, incrostazioni il cui accumulo, se non prontamente rimosso, lo porterà ad avere presto un' Infiammazione delle Gengive ( Gengivite ).
 
Se poi sei cariorecettivo, cioè hai carie ogni anno, è bene che anche tu mantenga questo ritmo di controllo semestrale. 
 
Sarà cura della nostra igienista eseguire applicazioni di Fluoro una volta completata la seduta di igiene e consigliartene alcune in tempi più stretti.
 
Minimo una volta all'anno è quel che si consiglia, invece, ad un paziente che non ha né problematiche gengivali né problematiche di cariorecettivitá e riesce ad avere un' ottima igiene orale quotidiana, aiutandosi abilmente con spazzolino e filo interdentale.
 
È tutto chiaro?
Se hai dubbi sulla tua condizione, non esitare a contattarci. 
Ricorda che siamo qui per te

E tu cosa ne pensi?