Blog

01 Luglio 2021

Intervista alla dr.ssa Isabelle Cerato

 

Dr.ssa Cerato, buongiorno, abbiamo uno scatto fotografico di lei, in cui la si vede inginocchiata con le braccia tese e le mani intrecciate appoggiate sul petto di un manichino. Cosa ci racconta al riguardo?

 

Buongiorno Isa, grazie per questa domanda, perchè mi dà la possibilità di parlare del corso BLS, Basic Life Support, a cui ho appena partecipato e che ogni 2 anni va rifatto da noi sanitari.

 

In quello scatto mi stavo esercitando a praticare le compressioni toraciche. Nei corsi BLS, infatti, viene insegnato a soccorrere i soggetti colpiti da attacco cardiaco mediante la rianimazione cardiopolmonare (RCP).

 

Le braccia e le mani vanno tenute in una determinata posizione, l'appoggio sul torace va attentamente valutato e bisogna conoscere il ritmo con cui eseguire le compressioni, che vanno alternate con insufflazioni, le quali a loro volta richiedono una specifica manovra con una determinata posizione della testa. 

Nella nostra professione è molto importante saper riconoscere una situazione di emergenza e saper dare il primo soccorso con una sequenza di azioni di supporto di base alle funzioni vitali.

 

Molto interessante dottoressa, grazie per la sua spiegazione e...speriamo tanto che lei non debba mai mettere in atto quanto imparato con molta professionalità.

 

Me lo auguro anch'io Isa, me lo auguro tanto.

 

Arrivederci e buona giornata.

 

Siamo qui per te.

E tu cosa ne pensi?