Blog

22 Ottobre 2020

Ortodonzia a qualsiasi età?

 
È possibile fare Ortodonzia a qualsiasi età?
Sì, se desideri un Sorriso armonioso con denti ben allineati, puoi fare un trattamento ortodontico anche se sei un adulto maturo e non più un ragazzino.
 
Il momento ideale resta la fase finale della permuta dei denti, cioè gli ultimi mesi in cui si completa la dentatura permanente, il che avviene di media intorno ai 10/11 anni, ma ciò non vieta di poterlo eseguire anche decenni dopo, quando le ossa, all'interno delle quali vengono spostati i denti, hanno terminato la loro crescita e sono meno "malleabili".
 
L' apparecchio ortodontico può essere applicato esternamente, in acciaio o in ceramica come nel caso del famoso attore in foto, o internamente, cioè sulla faccia linguale dei denti, se si desidera che non venga visto dalle persone con cui ci relazioniamo quotidianamente.
 
Al posto della tradizionale apparecchiatura fissa, esiste anche la possibilità di usare delle mascherine trasparenti, che vengono applicate sulle arcate dentarie 24h/24h e tolte solo per mangiare. 
 
Se vuoi un parere al riguardo, un'idea sui tempi, i costi e i risultati ottenibili, prendi un appuntamento con la dr.ssa Elena Bertoni, saprà consigliarti per il meglio anche in base alle tue esigenze. 
 
Siamo qui per te.

E tu cosa ne pensi?