Blog

29 Aprile 2022

Tanti quanti gli abitanti della Cina

La scoperta che i batteri della bocca non si limitano a formare la placca, ma entrano nel circolo sanguigno dando origine o aggravando alcune malattie è piuttosto recente.

 

Ebbene sì, lavarsi i denti serve ben di più che a tenere alla larga lo sviluppo del tartaro e delle carie o ad avere l'alito fresco. I vantaggi di un bel sorriso non si limitano all'estetica, no, proprio no.

 

I batteri che colonizzano bocca e gengive non si vedono, ma sono tantissimi. Stando alla Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) nella placca batterica di un solo dente poco pulito se ne annidano tanti quanti gli abitanti della Cina.

 

"Una parodontite, cioè quella malattia cronica che causa la perdita di osso attorno alla radice dei denti, nei casi più seri conduce ad avere fra denti e gengive una superficie ricoperta da germi grande quanto il palmo di una mano" così afferma il dott.Mario Aimetti , presidente della SIdP e docente di parodontologia all'Università di Torino. "Una riserva di microbi che, oltre a provocare danni sul posto, può andare nel sangue".

 

Purtroppo non è un problema per pochi. La parodontite è la sesta malattia più diffusa al mondo e in Italia almeno venti milioni di persone ne soffrono.

 

Come ribadisce anche il dott. Lorenzo Breschi, presidente dell'Accademia Italiana di Odontoiatria Conservativa (Aic) "I batteri della bocca possono finire nel circolo sanguigno e provocare infezioni localizzate, come ascessi, polmoniti ed endocarditi; la loro presenza continua a livello orale, inoltre, è anche un incessante stimolo per il sistema immunitario, provocando uno stato di leggera infiammazione cronica generalizzata, da cui poi nascono altri guai".

 

Un'infiammazione minima ma perenne è associata di fatto a molteplici malattie, sicuramente aumenta il rischio di malattie cardiovascolari -----> il pericolo di infarti raddoppia, quello di ictus triplica; nelle placche aterosclerotiche che danno ictus e infarti è stato trovato il Dna di batteri tipici della placca dentale o addirittura è stata riscontrata la presenza dei germi stessi.

 

Interessante tutto questo, vero? Da qui l'importanza di una scrupolosa igiene orale quotidiana, affiancata da quella periodica professionale delle nostre igieniste.

 

Siamo qui per te.

 

 

E tu cosa ne pensi?