Blog

21 Aprile 2022

Wow, che mangiate abbiam fatto in questi giorni di festa?

 

Hai mangiato e ben bevuto in questi giorni di festa? Hai fatto bene. E con la pulizia di quel che resta incastrato tra i denti, come hai fatto? Non dirci che hai usato uno stuzzicadenti. Lo sai che passarsi lo stuzzicadenti in mezzo ai denti è un'azione fortemente sconsigliata per la salute dei tessuti orali?

 

Lo stuzzicadenti è uno strumento pericoloso sia per la forma che lo caratterizza, sia per il materiale di cui è costituito.

La forma rigida ed appuntita, inserita più e più volte negli spazi interdentali è causa di traumi gengivali, che col tempo determinano l'appiattimento delle papille gengivali, cioè di quei triangolini di gengiva che riempiono lo spazio tra un dente e l'altro.

Il legno di cui è formato, invece, è un materiale che a contatto con la saliva diventa molto morbido rischiando di spezzarsi e, talvolta, restare incastrato nello spazio interdentale lacerando la gengiva.

 

Come se non bastasse, nell'attesa di venire da noi a rimuovere il frammento, il trauma potrebbe comportare un'infezione profonda del parodonto.

 

Ora la domanda da porsi è 'cosa posso usare al posto dello stuzzicadenti se resta incastrato del cibo?'.

La risposta è semplice ed è il filo interdentale, filo che inserirai tra un dente e l'altro non con un movimento a spinta, bensì un movimento "a sega", così da farlo scivolare dolcemente nello spazio interdentale senza ledere la gengiva.

 

Siamo qui per te.

 

E tu cosa ne pensi?