Blog

20 Ottobre 2022

Ogni quanto tempo devo fare una seduta di igiene orale?

 
"Ogni quanto tempo devo fare una seduta di igiene dentale?"
 
Ci sentiamo spesso fare questa domanda.
E qual è la risposta corretta?
Una volta all'anno?
Ogni 3/6 mesi?
 
Ebbene, le nostre igieniste sanno darti una risposta precisa, nel momento in cui visitano la tua bocca.
 
Se l'odontoiatra dovesse diagnosticarti una Parodontite, cioè quella malattia cronica che coinvolge tutti i tessuti di sostegno dei denti, comportandone lentamente la perdita, la sua risposta sarebbe ogni 3/4 mesi.
 
Se invece ti dovesse diagnosticare una Gengivite, sarà suo compito distinguerne la gravità e quindi valutare ogni quanti mesi tenerti sotto controllo, onde evitare che il problema peggiori, portandoti inevitabilmente a sviluppare una Parodontite.
 
Ogni 6 mesi è la media che viene consigliata a chi non rientra nei problemi sopraelencati, ma fa fatica a tenere lontano nel tempo lo sviluppo di incrostazioni di tartaro, incrostazioni il cui accumulo, se non prontamente rimosso, lo porterà ad avere presto un' Infiammazione delle Gengive (Gengivite).
 
Se poi sei cariorecettivo, cioè hai carie ogni anno, è bene che anche tu mantenga questo ritmo di controllo semestrale.
 
Minimo una volta all'anno è quel che si consiglia, invece, ad un paziente che non ha né problematiche gengivali né problematiche di cariorecettivitá e riesce ad avere un' ottima igiene orale quotidiana, aiutandosi abilmente con spazzolino e filo interdentale.
 
Tutto chiaro?
 
Se hai dubbi sulla tua condizione, non esitare a contattarci.
Ricorda che siamo qui per te.

E tu cosa ne pensi?