News

07 Aprile 2020

Consigli nel caso in cui si possieda una sola mascherina

 

Per legge le mascherine chirurgiche o le ffp2/3 sono monouso, ma, data l'emergenza Covid19 per cui anche averne una è una fortuna, vediamo come possiamo fare per riutilizzarle.

 

Intanto ricordiamoci che, una volta usate, sono da considerarsi contaminate sia internamente che esternamente, perciò vanno maneggiate, dopo aver disinfettato o lavato accuratamente le mani, solo dagli elastici e appese o appoggiate con la superficie esterna verso l'alto su un piano precedentemente pulito con acqua e sapone o con una soluzione idroalcolica al 75/85% o un altro disinfettante (il tutto va sempre fatto a mani pulite per non contaminare nulla).

 

Ora senza eccedere nella bagnatura spruzziamoci sopra con un erogatore spray uno strato uniforme di soluzione idroalcolica al 70% senza dimenticare gli elastici.

Girare la mascherina e ripetere l'operazione.

Lasciare agire la soluzione fino alla sua completa evaporazione (almeno 30 minuti).

 

A questo punto la mascherina è sanitizzata e, dopo aver lavato accuratamente le mani e sempre maneggiandola dagli elastici, va riposta in una busta di plastica fino al nuovo uso.

 

Il trattamento descritto è considerato valido solo in casi di basso rischio, non essendoci al momento dati sufficienti per convalidarne l'efficacia e, dato che non ci sono neppure dati disponibili sul numero massimo di volte che può essere ripetuto, si consiglia di non effettuarlo per più di 3 volte o in caso di evidente deterioramento della mascherina.

 

Fonte: Agenzia Industrie Difesa - Stabilimento Chimico Farmaceutico Militare

 

Sperando di esserti stati di aiuto, ti auguriamo una buona giornata.

 

Siamo qui per te.