Blog

24 Agosto 2017

DENTOSOFIA il Lato Oscuro dell'Odontoiatria

DENTOSOFIA, ne avete mai sentito parlare?

Ideata in Francia nel 1953 da Bombes e Soulet ha avuto un grande sviluppo mondiale nella pratica attorno al 2000 grazie alle conferenze tenute dal dr.Montaud e alla pubblicazione del suo libro.

L'Odontosofia prevede l'uso di un apparecchio in silicone detto "attivatore", una specie di morso di gomma da indossare tutta la notte e, quando possibile, di giorno facendo contemporaneamente una serie di esercizi con la lingua e con l'apparecchio stesso.

Fin qua non ci sarebbe nulla di male, rientrando questo tipo di approccio nell'ambito dell'ortodonzia mio-funzionale applicabile ai bambini in fase di crescita allo scopo di migliorarne alcune problematiche odontostomatologiche.

Peccato che i colleghi "dentosofisti" vendano questo apparecchio con tutt'altre modalità sia a bambini che ad adulti.

Senza alcuna prova scientifica affermano che ad ogni dente corrisponde un organo, ad un rapporto umano, ad un evento intercorso nella nostra vita, per cui indossando questo "attivatore" si formerebbe un legame tra mascella e mandibola con la creazione di una circolazione continua di energia.

Ciò consentirebbe, unendo i piani fisico, psichico ed emozionale dell'intero corpo, di ritrovare l'armonia dentro sé stessi.

Ebbene sì, avete capito bene, qui si parla di odontoiatria psicoemozionale capace di guarire asma, alcolismo, tabagismo e perfino allergie, depressione, schizofrenia, sclerosi multipla, AIDS... con alcune centinaia di euro.

Perché ve ne parliamo?

Perché è di alcuni mesi fa la domanda preoccupata di una nuova paziente, se nel nostro studio trattassimo la dentosofia.

No, non ci piace confondere le idee ai nostri pazienti né abbiamo bisogno di vendere fumo.

Potremmo darci quest'aria un po' "olistica", un po' alternativa ed "esotica" che in questi ultimi anni sta prendendo parecchio piede, ma no, non esiste nessuno studio scientifico che ne dimostri la reale efficacia e nessun beneficio sistematicamente dimostrato.

State attenti, non fatevi ammaliare da questo lato oscuro dell'Odontoiatria. ( Cit. MedBunker - Le Scomode Verità - Dentosofia la vita tra i denti ; Cit. Denti e salute di M.Montaud )

1 commento

Ma di cosa state parlando? Io ed altre persone di mia conoscenza abbiamo utilizzato gli attivatori con risultati molto validi.

-Domenico

23 Luglio 2018

Buongiorno Domenico,gli attivatori svolgono una funzione ortodontica e quindi, se usati per risolvere una problematica ortodontica appunto, sono certamente validi, nulla a che fare con la filosofia in questione.Grazie per la sua testimonianza.

24 Gennaio 2019

E tu cosa ne pensi?