Pedodonzia
Molte persone non sanno che la Pedodonzia è il settore dell'odontoiatria che si occupa della cura dei denti dei bambini, dai 3 ai 14 anni.
...e molti genitori non sanno neppure che i bambini vanno portati dal dentista prima di avere un problema in bocca.
Fondamentale, infatti, è l'inserimento graduale del bambino nell'ambiente odontoiatrico per far sì che non abbia paura nel momento in cui dovesse essere necessario intervenire per una carie o una semplice sigillatura dei solchi.
Il piccolo paziente va abituato a sensazioni che per noi adulti sono banali, ma che per lui sono nuove e del tutto inaspettate, come avere lo specchietto che sposta la guancia, l'aspiratore che si appoggia sul pavimento della bocca, l'acqua e l'aria spruzzate sui denti, gli strumenti rotanti che entrano nel cavo orale, la pasta per pulire i denti con il suo aroma alla fragola o alla menta e infine il gel al Fluoro con la sua consistenza gelatinosa.
E' nostro compito farci conoscere trasmettendo ai piccoli pazienti la tranquillità e la fiducia che tutto ciò viene fatto per il loro benessere, facendoli crescere con la coscienza dell'importanza di avere dei denti sani e sempre puliti.
Questi incontri, poi, permettono una cosa importantissima.
Permettono a un dentista preparato in questo campo di individuare e quindi intercettare le disgnazie precoci, evitando o riducendo i lunghi e tradizionali trattamenti ortodontici in età adolescenziale.