Il team

Dr.ssa Elena Bertoni

La dr.ssa Elena Bertoni si è laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria  presso l'Università degli Studi di Trieste nel 1993 e l'anno successivo presso l'Ateneo di Modena ha ottenuto l'abilitazione alla professione ( iscritta all'Albo dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Udine al n.399 ).

 

Negli anni seguenti si è da subito interessata all'Ortodonzia partecipando a diversi corsi di specializzazione in Italia e all'estero, corsi che le hanno consentito di conoscere diverse tecniche, dall'Ortodonzia Fissa a quella Mobile e dall'Ortodonzia Funzionale a quella Invisibile ( Fissa Linguale o con Mascherine Trasparenti ), senza dimenticare l'Ortodonzia che precede e segue una situazione clinica che necessita di Chirurgia Maxillo-Facciale.

 

Diversi, poi, sono i casi di trattamento di elementi dentari inclusi, canini in particolare. Importante, in tal caso, la simultanea collaborazione col dr.Ciotola per lo sbrigliamento chirurgico osseo degli stessi.

 

La particolare preparazione al controllo di una regolare eruzione dei denti permanenti nei piccoli pazienti, fa sì che la dr.ssa Elena Bertoni si interessi anche di Pedodonzia.

 

Significativo è da lei ritenuto l'approccio all'ambiente odontoiatrico del bambino dai 3 anni in su. Essenziale ritiene sia accompagnarlo pian piano a conoscersi e ad affidarsi con fiducia alla cura dei suoi dentini.

 

Diversi sono poi i corsi di specializzazione in Conservativa avendo una personale predilezione per l'estetica e quindi per la ricostruzione del dente sia nella sua singolarità che nel complesso della bocca.

 

La dr.ssa Elena Bertoni reputa di fondamentale importanza il sorriso, fondamentale sia per l'autostima che per l'approccio in società.

 

Grande è l'interesse al mantenimento degli elementi dentari nel tempo. Obiettivo primo per lei negli adulti è la lotta contro la malattia parodontale, lotta che va portata avanti fianco a fianco, tenendo sotto massimo controllo la salute di tutti i tessuti di sostegno dei denti, dalle gengive al legamento parodontale, all'osso alveolare per avere risultati sicuri e duraturi nel tempo.